RADIOLOGIA - santini

Vai ai contenuti

Menu principale:

RADIOLOGIA

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e della lettura a fine diagnostico o terapeutico di immagini radiografiche. È detta anche radiologia diagnostica. La branca della medicina che si occupa invece della produzione di raggi X a scopo terapeutico è detta radioterapia. La radiologia ha subito negli ultimi cinquanta anni uno sviluppo travolgente in ambito diagnostico e terapeutico ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento della stragrande maggioranza delle patologie umane.
Il medico radiologo clinico (6 anni di percorso accademico con Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia più 5 anni di formazione specialistica in radiologia diagnostica e interventistica) è uno specialista che, grazie alle sue capacità clinico-radiologiche e sfruttando le metodologie diagnostiche tecnologicamente avanzate si occupa, in collaborazione con gli altri specialisti medici, della gestione diagnostica e terapeutica del paziente.
Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (3 anni di percorso formativo con Laurea triennale appartenente alla classe delle Lauree sanitarie) offre invece un aiuto quotidiano fondamentale nello svolgimento tecnico-pratico degli esami diagnostici.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu